Buti è in una posizione strategica perché ci consente di raggiungere in breve tempo le più belle città turistiche toscane, come Pisa, Lucca, Firenze e Siena, oppure i caratteristici paesi come Calci, Volterra, San Gimignano, Pienza e altri centri turistici culturali. Siamo inoltre, a trenta minuti circa dalla costa tirrenica con le sue rinomate località come Viareggio, Forte dei Marmi, Torre del Lago, ecc.......

Un'altra tradizione sentita è quella del Palio di San Antonio che ogni anno viene corsa a Buti.
La prima Domenica dopo il 17 Gennaio ogni contrada sfila nel centro storico per le vie del paese ed il pomeriggio alla corsa dei cavalli viene premiato con il “palio” il cavallo, il fantino e la contrada vincente.

Buti conserva oggi un ricco patrimonio culturale in cui le tradizioni sono ancora vive e fortemente presenti.La locale tradizione della poesia estemporanea e del Maggio ne sono un caratteristico esempio. Il Maggio, dramma popolare ricavato dalla storia sacra e profana è una forma di spettacolo autenticamente popolare che viene tutt’ora praticata a Buti.

Buti ricorda inoltre il legame con il proprio passato attraverso la tradizionale sagra della castagna che si svolge tutti gli anni la terza Domenica di Ottobre. La lavorazione del castagno, sia come prodotto alimentare che come artigianato(mobili,ceste,corbelli) risale infatti agli albori della nascita di Buti ed ebbe il suo periodo più fiorente sotto il Gran Ducato di Toscana. Tutt’ora importante è invece le produzione dell’eccellente rinomato olio di oliva di Buti.

La ricca vita associativa,i numerosi “circoli” ricreativi, le continue feste e manifestazioni locali, uniti ad un importante stagione teatrale e all’annuale rassegna d’arte contemporanea, fanno di Buti un paese interessante e stimolante, piacevole da visitare e da vivere grazie anche alla ricchezza dei suoi boschi di pini e castagni che rendono gradevoli le molte passeggiate a piedi, per i sentieri tracciati, ed in bicicletta, lungo i 25 chilometri di piste ciclabili realizzate del comune.

Buti - Frantoio - fine 1700

Bed And Breakfast -San Francesco

Piazza San Francesco - Buti  (Pisa)  Tel. 0587-722155 cell: 320 1117239 - Fax 0587-722155

 E-mail: info@bebsanfrancesco.it

Buti

Santallago

Castel Tonini

Buti - Teatro Francesco di Bartolo

Buti - Palio delle Contrade